Dove SiamoVenendo da Siena, passando per la Lauretana Antica, una delle più belle strade delle Crete Senesi, si arriva ad Asciano, si oltrepassa il centro seguendo le indicazioni per Rapolano Terme. Dopo circa 300 metri (strada in salita) si oltrepassa il passaggio a livello (ferrovia) e si prosegue per 500 metri fino a che non si trova un incrocio con indicazione a sinistra per Rapolano Terme. Si svolta a sinistra.
Si prosegue per circa 600 metri facendo attenzione, sulla sinistra, ad una chiesa piccola e moderna con la facciata in travertino. Prima della chiesa, si svolta a sinistra prendendo una strada bianca con l'indicazione strada della Pieve dei Preti. |
Proseguendo per la strada bianca, dopo circa 1 km si si arriva ad un grande podere (La Casella), quindi si svolta a destra e si prosegue per circa 500 metri. Ecco, siete arrivati alla Pieve dei Preti.
Arrivando invece da Rapolano Terme o Serre di Rapolano (4 corsie Siena-Bettolle), si seguono le indicazioni per Asciano (9 km da Rapolano e 5 km da Serre). Appena superato il cartello che segna l'inizio di Asciano si trova sulla sinistra un distributore IP e sulla destra un bar e locale da ballo "Le Piramidi" Dopo 10 metri, sulla destra si trova la piccola chiesa descritta sopra. Da adesso in poi si seguono le stesse indicazioni descritte sopra. |
Se usate il navigatore fate ATTENZIONE! Questa è la strada corretta da seguire. In alcuni casi il navigatore vi restituisce questo percorso, che però non è accessibile con l'auto, ma solo a piedi.